La Sagra dell'Anatra è una festa paesana che si svolge a Sozzago durante la festa patronale di S.Silvano. Il nome deriva dal piatto tipico che veniva consumato dai Sozzaghesi durante quei giorni di festa.
I primi festeggiamenti civili della festa patronale iniziarono nel 1976 insieme alla Polisportiva.
La Polisportiva sozzaghese nacque nel 1976 con l'obbiettivo di organizzare eventi e movimentare il paese, essere strumento di aggregazione e punto di riferimento per i giovani e le attività locali. Il 14 Luglio 1976 si aprono i portoni del circolino con la prima Festa dell'Aria, con majorette, paracadutisti e un concorso per velivoli radiocomandati. Con il ricavato della festa e i contributi dell'associazione, nel 1977 si riesce a costruire il campo da tennis e da pallavolo del paese.
La Polisportiva, per alcuni anni, continua i festeggiamenti nell'area Circolino, in concomitanza con il periodo della festa patronale e da lì si inizia a celebrare la festa religiosa insieme ad alcuni festeggiamenti più popolari.
Questa festa prosegue per alcuni anni ma poi si smette di festeggiarla.
Nel 1991, dopo la nascita e costituzione dell'associazione turistica Pro Loco di Sozzago riprendono i festeggiamenti della festa patronale ma sarà solo nel 1999 che si inizierà a chiamare Sagra dell'Anatra.