La Pro Loco di Sozzago nasce nel 1990 per volontà di un gruppo di volenterosi sozzaghesi che a tuttora ringraziamo vivamente per aver dato il via a quella che oggi è una forte realtà del nostro paese.
La Pro Loco di Sozzago, fin dai suoi inizi, si rende promotrice di manifestazioni anche di grandi dimensioni, come la sagra della Mela e la sagra dell’Anatra, ma anche di altre iniziative che si svolgono nel corso dell’anno; manifestazioni che entrano man mano a far parte della storia di Sozzago e che contribuiscono a far conoscere il paese nella provincia. Dagli inizi ad oggi la Pro Loco ha visto alternarsi solo due consigli direttivi, il primo, quello fondatore, aveva come presidente il sig. Mauro Nuvolone, e quello attuale entrato in carica dal 2003 ha come presidente il sig. Bosetto Claudio.
Nei vent'anni di onorato servizio dell’associazione, si e’ sempre cercato di portare avanti quelle che sono le tradizioni di Sozzago, sia dal punto di vista gastronomico che culturale ma soprattutto si è sempre cercato di essere un punto di riferimento per la comunità Sozzaghese. Cercando di coinvolgere nei progetti soprattutto i ragazzi.
Oggi la Pro Loco di Sozzago continua a lavorare sul territorio ed è diventata una realtà affermata ed invidiata da molti, soprattutto per l’età media dei suoi collaboratori; conta infatti di uno staff di circa 60 persone con un’ eta’ media che si attesta sui 30 anni, cosa molto positiva per una Pro Loco.
Quest’attaccamento soprattutto dei giovani fa sperare in bene per il futuro, per continuare a portare avanti le tradizioni del nostro piccolo ma grande paese.